Sei una PMI?

È la prima risposta che conta. Stabilire se un’impresa sia o meno una PMI non è semplice come sembra.

Cos'è una PMI?

Cosa rappresentano?

Le PMI costituiscono il motore dell’economia italiana ed europea.

Quante sono?

In tutta l’Unione europea sono presenti più di 21 milioni di PMI le quali offrono oltre 88 milioni di posti di lavoro (UE). In Italia le PMI costituiscono una realtà numericamente molto significativa: su 4.338.766 imprese, 4.335.448 sono, infatti, PMI. In sostanza il 99,9%, quasi la totalità.

Sono importanti?

La PMI è quindi un universo imprenditoriale da identificare e da salvaguardare. La normativa europea e italiana fornisce la definizione puntuale di PMI e l’impresa, attraverso un percorso che si compone di 3 fasi, può determinare la propria dimensione.

Sì PMI

Sì PMI è un servizio che guida l’impresa alla corretta determinazione della propria dimensione in relazione alla normativa comunitaria e nazionale vigente.
Il servizio è semplice e si compone di 3 attività:

01. Identificazione del perimetro e indagine inclusiva dei soggetti facenti parte del perimetro

 

02. Richiesta e Raccolta documentale

 

03. Calcolo dimensionale dell’impresa

A conclusione dell’attività, l’impresa potrà rispondere alla domanda e dichiararsi o meno una PMI.
Verrà realizzato un documento che attesta (o certifica) la Dimensione dell’impresa, sulla base dell’allegato al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, condiviso con l’impresa e redatto sotto forma di DSAN.

Perché sceglierci?

  • Esperienza: Confirete, nato dall’unione di Ascomfidi Nord-ovest e Confapifidi, è presente sul territorio piemontese e lombardo da oltre 30 anni. Siamo a contatto ogni giorno con le imprese, quasi sempre PMI, e sappiamo soddisfare le loro esigenze
  • Professionalità: le nostre competenze sono sviluppate nel quotidiano con il rapporto continuo con le imprese. Le mettiamo a disposizione delle imprese, analizzando i loro bisogni e le loro aspettative
  • Punto di riferimento: da sempre i nostri stakeholders, Istituti di credito ed Enti pubblici, ci riconoscono come un interlocutore affidabile, istituzionale e preparato.
  • Valore aggiunto: assistiamo le imprese nella presentazione delle domande al Fondo Centrale di Garanzia, con particolare attenzione al rispetto dei parametri di efficacia stabiliti dalle Disposizioni Operative anche post-emissione ed attivazione. Il nostro iter deliberativo è snello e applichiamo un pricing della garanzia trasparente e ai livelli di mercato.

 I contenuti della presente sezione sono intesi come messaggi pubblicitari con finalità promozionali. Si invitano, pertanto, gli utenti a fare riferimento ai fogli informativi contenenti le condizioni contrattuali, generali ed economiche disponibili presso le nostre sedi o nella sezione Trasparenza.