Cos'è la centrale dei rischi di banca d'Italia?

Di cosa si tratta?

La Centrale dei Rischi (CR) è un sistema informativo (segnalazione) sull’indebitamento della clientela verso le banche e le società  finanziarie (intermediari).

Cosa segnala?

Gli intermediari comunicano mensilmente alla Banca d’Italia il totale dei crediti verso i propri clienti e ricevono informazioni sull’esposizione complessiva verso il sistema finanziario (cosiddetta “posizione globale di rischio”) dei soggetti segnalati e dei loro collegati.

Come si ottiene?

Banca d’Italia deve fornirla a semplice richiesta via PEC.

Come può aiutarmi Confirete?

01. L’ Analisi

Interpreta i dati della Centrale dei Rischi di Banca d’Italia per individuare i comportamenti nell’utilizzo dell’impresa, per evidenziare i punti di forza e di debolezza del rapporto fra l’azienda e il sistema creditizio e per adottare quelle soluzioni idonee a migliorare e a facilitare l’accesso al credito.

02. Il Monitoraggio

Trimestralmente l’impresa riceve un report che analizza l’andamento del rapporto con il sistema bancario e che segnala l’eventuale presenza di eventi critici.

03. La Consulenza

A disposizione dell’impresa un esperto per individuare le soluzioni alle criticità  emerse e/o al miglioramento del rapporto fra l’azienda e il sistema creditizio.

Perché sceglierci?

  • Esperienza: Confirete, nato dall’unione di Ascomfidi Nord-ovest e Confapifidi, è presente sul territorio piemontese e lombardo da oltre 30 anni. Siamo a contatto ogni giorno con le imprese, quasi sempre PMI, e sappiamo soddisfare le loro esigenze
  • Professionalità: le nostre competenze sono sviluppate nel quotidiano con il rapporto continuo con le imprese. Le mettiamo a disposizione delle imprese, analizzando i loro bisogni e le loro aspettative
  • Punto di riferimento: da sempre i nostri stakeholders, Istituti di credito ed Enti pubblici, ci riconoscono come un interlocutore affidabile, istituzionale e preparato.
  • Valore aggiunto: assistiamo le imprese nella presentazione delle domande al Fondo Centrale di Garanzia, con particolare attenzione al rispetto dei parametri di efficacia stabiliti dalle Disposizioni Operative anche post-emissione ed attivazione. Il nostro iter deliberativo è snello e applichiamo un pricing della garanzia trasparente e ai livelli di mercato.

 I contenuti della presente sezione sono intesi come messaggi pubblicitari con finalità promozionali. Si invitano, pertanto, gli utenti a fare riferimento ai fogli informativi contenenti le condizioni contrattuali, generali ed economiche disponibili presso le nostre sedi o nella sezione Trasparenza.