Sei una PMI?

Se sì,

puoi accedere ai benefici del Fondo di Garanzia.

Cos'è la garanzia del fondo?

Di cosa si tratta?

La garanzia del Fondo è una agevolazione del Ministero dello sviluppo economico, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società  di leasing e altri intermediari finanziari a favore di PMI e professionisti.

Cosa garantisce?

L’intervento di garanzia è concesso, fino ad un massimo dell’80% del finanziamento, su tutti i tipi di operazioni sia a breve sia a medio-lungo termine, tanto per liquidità  che per investimenti. Ogni PMI o professionista dispone di un plafond di garanzia fino 2,5 milioni di euro.

Come accedo?

Per accedere ai benefici del Fondo di Garanzia la PMI deve rispettare la soglia massima di probabilità  di inadempimento prevista dal Regolamento vigente che combina un’analisi patrimoniale economico – finanziaria e un’analisi andamentale dei rapporti bancari

Come può aiutarmi Confirete?

01. L’ Analisi

Verifica gli ultimi due bilanci d’esercizio approvati oppure le Dichiarazioni dei redditi depositate e l’andamentale degli ultimi 6 mesi della Centrale Rischi di Banca d’Italia o di un Credit Bureaux, secondo quanto richiesto dal Fondo Centrale di Garanzia, determinando l’ammissibilità  alla garanzia oppure evidenziando le criticità  emerse.

02. Il Monitoraggio

Accompagna l’impresa in fase di chiusura del bilancio oppure nell’analisi andamentale della Centrale Rischi, per verificare il rispetto dei parametri previsti dal Fondo Centrale di Garanzia, con lo scopo del mantenimento oppure per l’ottenimento dell’ammissibilità.

03. La Domanda

Aiuta l’impresa nella compilazione dell’Allegato 4, modulo di domanda, per accedere alla Garanzia del Fondo Centrale.

Perché sceglierci?

  • Esperienza: Confirete, nato dall’unione di Ascomfidi Nord-ovest e Confapifidi, è presente sul territorio piemontese e lombardo da oltre 30 anni. Siamo a contatto ogni giorno con le imprese, quasi sempre PMI, e sappiamo soddisfare le loro esigenze
  • Professionalità: le nostre competenze sono sviluppate nel quotidiano con il rapporto continuo con le imprese. Le mettiamo a disposizione delle imprese, analizzando i loro bisogni e le loro aspettative
  • Punto di riferimento: da sempre i nostri stakeholders, Istituti di credito ed Enti pubblici, ci riconoscono come un interlocutore affidabile, istituzionale e preparato.
  • Valore aggiunto: assistiamo le imprese nella presentazione delle domande al Fondo Centrale di Garanzia, con particolare attenzione al rispetto dei parametri di efficacia stabiliti dalle Disposizioni Operative anche post-emissione ed attivazione. Il nostro iter deliberativo è snello e applichiamo un pricing della garanzia trasparente e ai livelli di mercato.

 I contenuti della presente sezione sono intesi come messaggi pubblicitari con finalità promozionali. Si invitano, pertanto, gli utenti a fare riferimento ai fogli informativi contenenti le condizioni contrattuali, generali ed economiche disponibili presso le nostre sedi o nella sezione Trasparenza.